A huge collection of 3400+ free website templates www.JARtheme.COM WP themes and more at the biggest community-driven free web design site

Ferdinandea

Domenica 14 gennaio 2018 ore 16.00

FERDINANDEA

L’isola che tutti hanno desiderato, ma che nessuno ha meritato

con
Marzia Alati e Elisa Pifferi

testi e pupazzi
Walter Canedoli

regia e musiche originali
Mauro Buttafava

coproduzione
associazione Artemista e associazione Peppino Sarina
con la collaborazione di
Alessandra Genola
con il sostegno di Fondazione Cariplo

Milleottocentotrentuno. Nel Mar Mediterraneo si affaccia una nuova isola. È piuttosto piccola, costituita da roccia lavica, poco stabile e soggetta a continua erosione, ma è pur sempre una nuova porzione di terra per le potenze europee alla continua ricerca di territori da conquistare. Scienziati, geologi e pittori vengono inviati per studiare e descrivere la nuova meta. Poi è la volta dei diplomatici e dei militari. Carteggi intercorrono fra Francia, Inghilterra e Regno delle Due Sicilie. Quest’ultimo reclama la sua supremazia sull’isola essendo questa nata nelle acque siciliane. Ma di sovranità nazionale allora ancora non si parlava… E con le lettere partono le navi, le flotte militari si schierano in prossimità dell’isola. Ognuno la rivendica, ognuno le attribuisce un nome diverso. Quando ormai i cannoni sono pronti a sparare tutto si ferma... È l’isola che torna sott’acqua.

Lo spettacolo racconta questa storia. Una storia che sembra una favola, ma che invece è realmente accaduta. È una storia che appartiene al passato ma che affronta tematiche senza tempo. Ci parla della natura in continua trasformazione e degli uomini che si contendono la terra con le armi.


 

indietro