“WUNDERKAMMER”
ovvero la stanza delle meraviglie

Venerdì 14 novembre 2025 - Ore 21.00
“WUNDERKAMMER” ovvero la stanza delle meraviglie

Luca Bossaglia – Pianoforte, tastiere e sintetizzatore
Roberto Cazzola – Chitarre e sintetizzatore

Pianoforte, tastiere e sintetizzatore – Luca Bossaglia
Chitarre e sintetizzatore – Roberto Cazzola

Il concerto, in due parti, prende il nome da una parola tedesca che significa stanza delle meraviglie. Nel ‘500 alcune ricche famiglie europee cominciarono a raccogliere, non in forma sistematica che sarà poi scopo della catalogazione enciclopedica illuminista, spinte dal desiderio di possedere oggetti che destassero meraviglia, scheletri di animali esotici, uccelli esotici impagliati, conchiglie provenienti da mari lontani, cristalli, farfalle multicolori, coralli, reperti di civiltà passate che venivano poi collocati in stanze delle meraviglie. Erano le antesignane degli odierni musei. Prendendo spunto da quella non sistematicità abbiamo composto brani musicali diversi che spaziano dalla ballata medioevale alla fanfara per la corte del Re Sole, dalla musica gipsy al jazz, dal flamenco alla musica barocca, dal pop al rock in chiave sinfonica: generi musicali diversi che percorrono la storia della musica dal ‘200 ai giorni nostri.

La seconda parte del concerto, dal titolo What a wonderful world, prende spunto dai luoghi più suggestivi ed iconici del nostro pianeta (montagne, cascate, foreste, deserti, atolli, savana, Antartide, Mar Rosso, Polinesia…), unendo ai cortometraggi una musica che ne interpreta le stesse atmosfere.

Luca Bossaglia
Nato a Milano nel 1951 è compositore iscritto alla SIAE, polistrumentista, pittore, scultore e fotografo. Ha suonato con importanti cantanti e jazzisti italiani e composto colonne sonore di documentari per la RAI. Ha tenuto concerti e esposto in mostre mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Dal 2018 collabora con Roberto Cazzola nella realizzazione ed esecuzione di concerti in Italia e in Francia.

Roberto Cazzola
Nato a Pavia nel 1952 è compositore e paroliere iscritto alla SIAE, polistrumentista, ha suonato con importanti musicisti e gruppi musicali. Grande conoscitore di funghi e fauna ittica ha scritto su rinomate riviste del settore.

Eventi Speciali

Guarda il trailer del concerto