Visite Accompagnate – Giornate FAI di Primavera 2024

Visite Accompagnate – Giornate FAI di Primavera 2024

Il Teatro Sociale di Stradella aderisce all’iniziativa Giornate FAI di Primavera organizzata dal FAIFondo Ambiente Italiano e sarà pertanto aperto alle visite nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 marzo 2024. Inaugurato nel 1846 e costruito su progetto dell’architetto Giovanbattista Chiappa sul modello del Teatro alla Scala di Milano del Piermarini, il Teatro Sociale di Stradella è un piccolo gioiello dell’architettura neoclassica del XIX secolo. Si tratta di un’occasione importante per gli amanti della storia dell’arte: il pubblico avrà infatti la possibilità di visitare un monumento che non soltanto ha un grande valore storico, ma che è ancora oggi in piena attività e che solitamente si può ammirare soltanto durante gli spettacoli.

La visita al Teatro si colloca all’interno di un itinerario alla scoperta di Stradella e del suo illustre cittadino e sindaco Agostino Depretis, esponente di spicco della Sinistra storica nella seconda metà dell’Ottocento e più volte ministro e presidente del consiglio nel Regno d’Italia.

L’iniziativa è frutto di una recente sinergia tra il Teatro e la Delegazione FAI Oltrepo Pavese, una collaborazione importante e che sta portando a risultati concreti. Per i soci FAI è stata infatti attivata anche una convenzione: al TeSS i possessori di tessera FAI hanno infatti diritto ad uno sconto del 10% sul prezzo di biglietti e abbonamenti.

Orari

Sabato 23 marzo dalle 14 alle 17.30. Ultima visita alle 17 (gli ultimi turni al teatro possono subire delle modifiche al percorso causa allestimento spettacolo).

Domenica 24 marzo dalle 10 alle 12.30. Ultima visita alle 12. Ritrovo presso banchetto FAI alla Fontana dei quattro cannoni, di fronte al palazzo municipale, Via Marconi 23 Stradella (PV)

Domenica 24 marzo dalle 14 alle 17.30. Ultima visita alle 17. Ritrovo presso banchetto FAI alla Fontana dei quattro cannoni, di fronte al palazzo municipale, Via Marconi 23 Stradella (PV)

Contributo

Il contributo minimo di partecipazione è di 3 euro per sostenere le iniziative del FAI. Non è necessaria la prenotazione.