POMERIGÈZZ E SERATE CON L’ACCADEMIA MUSICALE 2023-2024

Dal 4 NOVEMBRE 2023 al 24 MARZO 2024
POMERIGÈZZ E SERATE CON L’ACCADEMIA MUSICALE 2023-2024

Tornano gli appuntamenti a ingresso libero di Pomerigèzz nel Ridotto del Teatro con una novità: insieme ai concerti della domenica ci saranno due appuntamenti serali fuori abbonamento, sabato 4 novembre con A tempo di Tango e sabato 10 febbraio con Ligurian Trio.

Sabato 4 novembre 2023, ore 21.00

Tempo di Tango

Francesca Gerbasi – voce
Davide Vendramin – bandoneon
Romina Vavassori – pianoforte

Location – Teatro

Concerto dedicato all’universo musicale che ruota intorno al tango con un programma di musiche di Padula, Laurenz, Ramirez, Gardel e Piazzolla.

Francesca Gerbasi è mezzosoprano, diplomata al Conservatorio di Venezia. Ha un repertorio che passa dalla musica rinascimentale al contemporaneo, con particolare attenzione al repertorio argentino, spagnolo e cameristico del primo Novecento. Più volte performer a La Biennale di Venezia, si esibisce con numerose formazioni da camera e orchestrali, italiani ed europei.

Davide Vendramin, diplomato al Conservatorio di Pesaro è fisarmonicista e bandoneonista, insegna al Conservatorio di Vicenza, è solista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Nazionale della Rai, l’Orchestra Sinfonica di Milano e la Filarmonica Toscanini e molte altre.

Romina Vavassori diplomata al Conservatorio Nicolini di Piacenza si è successivamente specializzata con il Maestro Bruno Canino e all’Accademia Chigiana di Siena. Numerose le sue collaborazioni con l’Orchestra LaVerdi e i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Roma e altri importanti organismi musicali, spaziando dalla musica da camera alla sinfonica. Nel 2002 fonda l’Accademia Musicale Città di Stradella che dirige e nella quale insegna.

Domenica 3 dicembre 2023, ore 17.30
Ingresso libero

Flavio Boltro Trio featuring Fabio Franceschetti

Flavio Boltro – tromba
Yazan Greselin – organo
Fabio Franceschetti – chitarra
Matteo Frigerio – batteria

Location – Ridotto del teatro

Flavio Boltro, classe 1961, si è rapidamente imposto come tromba di riferimento del jazz italiano: negli anni Ottanta suona nei Lingomania di Maurizio Giammarco e si esibisce con Steve Grossman, Cedar Walton, Billy Higgins, Bob Berg, Clifford Jordan, Jimmy Cobb, Manhu Roche, Joe Lovano, Freddie Hubbard. Vince più volte il referendum Top Jazz (sia come solista che come membro dei Lingomania). Dagli anni Novanta la sua attività prende una nuova direzione, che guarda verso la Francia, dove ha vissuto fino a tempi recenti.

Boltro partecipa ai più importanti gruppi transalpini, dall’Orchestre National de Jazz al sestetto di Michel Petrucciani e il quintetto di Michel Portal. Ma non si interrompono le collaborazioni con i principali nomi del jazz italiano, da Stefano Di Battista a Danilo Rea, passando per Gino Paoli in versione jazz.

 

Domenica 28 gennaio 2024, ore 17.30
Ingresso libero

Germano Zenga Quartet

Germano Zenga – saxofono
Niccolò Cattaneo – pianoforte
Roberto Piccolo – contrabbasso
Massimo Pintori – batteria

Location – Ridotto del teatro

Germano Zenga si presenta in una reunion col quartetto con cui pubblicò Tide of dreams, album in stile hard bop, contenente brani suoi e del pianista Niccolò Cattaneo (alcuni dei quali saranno riproposti durante il concerto). La formazione si completa con Roberto Piccolo al contrabbasso e Massimo Pintori alla batteria.

Sabato 10 febbraio 2024, ore 21.00

Ligurian Trio

Dado Moroni – piano
Dino Cerutti – contrabbasso
Rodolfo Cervetto – batteria

Location – Teatro

Concerto jazz per un trio d’eccezione, Moroni-Cerutti-Cervetto: il pianista Dado Moroni riconosciuto per il suo stile raffinato e groovy, pieno di sorprese e grande pathos, propone un repertorio molto vario, dagli standard più belli del grande American Song Book a rielaborazioni di evergreen fino a gustose composizioni originali che testimoniano il percorso a 360 gradi di questo grande artista.

Con Dino Cerruti al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria, due tra i musicisti più importanti della Liguria, rivisiterà la musica delle stelle della storia jazz lungo ben nove decadi (Louis Armstrong, Fats Waller, Duke Ellington, John Lewis, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bill Evans) in modo molto piacevole e giocoso.

Domenica 24 marzo 2024, ore 17.30
Ingresso libero

Simone Daclon Trio

Simone Daclon – pianoforte
Carlo Bavetta – contrabbasso
Pasquale Fiore – batteria

Location – Ridotto del teatro

Il trio di Simone Daclon rappresenta un’ondata di freschezza e divertimento che coinvolge ancor prima gli spettatori oltre che i musicisti stessi. Le numerose e variegate collaborazioni di Daclon come sideman e la ritmica lucida e incalzante di Carlo Bavetta al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria, creano una commistione rara.