Una serata all’insegna delle arie più conosciute nel panorama operistico. Dedicata agli abbonati TESS, sarà un viaggio musicale tra le più suggestive pagine del melodramma di Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.
– Con Giuseppe Distefano (tenore) e Marta Leung (soprano)
– Al pianoforte Andres Gallucci
Giuseppe Distefano. Si diploma nel 2011 in canto lirico presso il Conservatorio “Francesco Cilea”di Reggio Calabria con il massimo dei voti e la menzione speciale. Nel 2012 in occasione della 66a edizione del concorso “Giovani Cantanti Lirici di Spoleto” vince il 1° premio in assoluto più premio speciale “Cesare Valletti” riservato al Tenore 1° classificato e prepara il suo primo debutto interpretando Alfredo nella “Traviata” di G.Verdi. È stato diretto da direttori come Antonio Pappano, Alessandro Palumbo, Carlo Palleschi, Daniele Squeo, Francesco Lanzillotta, Francesco Ivan Ciampa, Gianluigi Gelmetti, Hirofumi Yoshida, Marcello Mottadelli, Marco Angius, Paul Nedler, Pietro Rizzo, Pietro Mianiti, Sergio Alapont, Valerio Galli, Lorenzo Tazzieri, Riccardo Muti. Ha preso parte a prestigiose regie andate anche in eurovisione e tra i registi con cui ha collaborato Alice Rohrwacher, Andrea Cigni, Enrico Castiglione, Alessio Pizzech, Nicola Berloffa, Paolo Rossi, Renato Bonajuto, Silvia Paoli.Ha collaborato con pianisti di fama internazionale tra cui Enza Ferrari, Fugen Wei, IIvan Manzella, Leonardo Marzagaglia, Milo Longo, Katherine Chu, Stefano Giannini.
Marta Leung. Si è diplomata al Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e si diploma col massimo dei voti presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e successivamente si perfeziona all’accademia nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Renata Scotto. Attualmente studia con Susy Dardo e Paolo Grosa. Negli anni ha studiato con Maria Giovanna Gabanizza, Sonia Ganassi, Fernando Opa. Nel 2021 dopo aver effettuato un cambio di registro verso quello del soprano lirico vince il concorso internazionale Enzo Sordello aggiudicandosi il ruolo di Micaela ne La Carmen. È vincitrice del 55° Concorso Voci Verdiane di Busseto, vince il premio Giovane Talento al IX concorso Città di Brescia Omaggio a Maria Callas e il premio Migliore Interpretazione al II concorso Symphoniam. Vincitrice di borsa di studio per il cantiere lirico Progetto Mozart del teatro Goldoni di Livorno. Ha cantato in qualità di solista in diversi teatri internazionali come il Carlo Felice di Genova, Regio di Parma, Regio di Torino, circuito lirico lombardo, Coccia di Novara,Verdi di Pisa, Verdi di Trieste.Come repertorio sacro ha al suo attivo come solista il Gloria di Vivaldi, Stabat Mater di Pergolesi, Te Deum di Charpentier, la messa da Requiem di Mozart K626, La Passione nelle intonazioni del Laudario 91 di Cortona, Jephte di Carissimi come IV historicus, Vesprae Solemnes de Confessore di Mozart, Messa dell’incoronazione di Mozart, Messa k275 di Mozart.
Andres Jesus Gallucci. Diplomato in pianoforte al conservatorio “T. Schipa” di Lecce e di II livello in pianoforte solistico presso il Conservatorio “N. Rota” di Monopoli. Ha frequentato il corso per maestri collaboratori presso l’Accademia del teatro alla Scala e la “Italian Opera Academy” di Ravenna. Dal 2015 porta avanti l’attività di maestro collaboratore: è stato maestro collaboratore di palcoscenico presso il Teatro alla Scala di Milano; maestro collaboratore di sala e palcoscenico presso la Fondazione Teatro Fraschini di Pavia, la Fondazione i Teatri di Reggio Emilia; Maestro di sala e al fortepiano presso il Rossini in Wildbad Belcanto Opera Festival; il Teatro Nazionale di Milano; maestro collaboratore di sala e palcoscenico presso il Festival Opera & Ballet di Locarno.