Domenica 22 ottobre 2023, ore 16:00
A METÀ STRADA
Teatro del Buratto
Uno spettacolo dai 3 anni
Compagnia – Teatro del Buratto
Di e con – Jessica Lionello e Roberto Capaldo
Musiche originali – Roberto Vetrano
Scene e costumi – Caterina Berta
Luci – Marco Zennaro
Direttore di produzione – Franco Spadavecchia
Una giraffa si sente sola e decide di conoscere la prima creatura che, lanciando un messaggio al vento, lo riceverà. Il destinatario sarà un pinguino dall’altra parte del mondo. Entrambi decidono di incontrarsi a metà strada. E come faranno a riconoscersi? Con un po’ di tenacia e volontà, supereranno gli ostacoli e le loro differenze si trasformeranno in un’opportunità di cambiare punto di vista e modificare lo sguardo sulle cose.
Domenica 17 dicembre 2023, ore 16.00
NATALE INTORNO AL MONDO
Associazione Culturale Artemista
Uno spettacolo musicale dai 3 anni
Compagnia – Associazione Culturale Artemista
Regia – Mauro Buttafava
Sul palco due Babbo Natale si incontrano, chi sarà il vero Babbo Natale? Ognuno porta a prova della sua autenticità una storia in più sul Natale, e sulle sue origini. Quanti Natali ne verranno fuori e quante altre storie si nascondono dietro la data del 25 dicembre? Per raccontare si accompagneranno suonando e cantando, facendoci viaggiare attraverso le culture del mondo e della storia. Uno spettacolo giocoso e coinvolgente che porterà i bambini a conoscere diverse tradizioni ed aspetti meno noti, o ormai dimenticati, delle Feste. Per scoprire, al termine del viaggio, che tutte le Feste hanno in comune la volontà e la necessità di rinsaldare legami: il legame tra l’uomo e la natura ed il legame fra gli uomini all’interno della comunità.
Domenica 28 gennaio 2024, ore 16.00
STELLE
La Piccionaia
Uno spettacolo dai 5 anni
Compagnia – La Piccionaia
Di – Carlo Presotto e Silvano Antonelli
Con – Carlo Presotto
In collaborazione con – Matteo Cibic (visioni), Giacomo Presotto (suoni), Stefano Capasso (piano luci)
Tecnico – Leonardo Sebastiani
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito di una ricerca universitaria sui desideri dei bambini e dei ragazzi nel 2022, curata e promossa da IUSVE in collaborazione con Avis Veneto, che ha raccolto centinaia di questionari per leggere l’immaginario di futuro dopo due anni di pandemia.
Quali stelle del desiderio popolano il cielo dei nostri sogni? La presentazione di un inventario delle stelle del cielo diventa il pretesto per liberare un racconto poetico, fatto di colori, gesti, suoni, immagini e parole, che gioca a dare forma a quei desideri che fin da quando siamo piccoli danno forma alla nostra vita. Desideri di tutti i tipi, come ad esempio aiutare gli altri, comunicare con piante e animali. Ogni desiderio darà forma a una stella intorno alla quale ruotano pianeti diversi, mondi possibili di un firmamento di sogni.
Domenica 25 febbraio 2024, ore 16.00
PANDO
Teatro di Piuma
Uno spettacolo dai 3 anni
Compagnia – Teatro di Piuma
Regia e dammaturgia – Matteo Piovani e Mauro Buttafava
Con – Matteo Piovani
Musiche di scena – Mauro Buttafava
Storie di alberi e radici, di semi ribelli, di amicizia e di grandi scoperte. Una storia di passaggio tra l’inverno e la primavera, un invito a scuotere le radici e ad adattarsi ai cambiamenti. Un regno delle piante che parla di coraggio, di adattamento e di fiducia in se stessi. Anche attraverso i pupazzi e un linguaggio poetico e simbolico, si affrontano temi come la capacità di adattamento delle piante ai cambiamenti climatici, alla capacità in generale di adattarsi cambiando una parte di sé, la capacità di affrontare sfide ed imprevisti.
Domenica 17 marzo 2024, ore 16.00
VITA DA BURATTINI
Fondazione Luzzatti – Teatro della Tosse
Uno spettacolo dai 5 anni
Compagnia – Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
Da un’idea di – Pietro Fabbri
Di e con – Irene Lamponi e Pietro Fabbri
Burattini – Bruno Cereseto
Regia e drammaturgia – Andrea Collavino
Scene disegni e costumi – Anusc Castiglioni
Luci – Davide Bellavia
Vita da Burattini è uno spettacolo con i bellissimi burattini disegnati da Emanuele Luzzati e realizzati da Bruno Cereseto, un omaggio a Luzzati proprio nel centenario della sua nascita. La storia è quella della Compagnia dei Burattini che sta provando lo spettacolo La gazza ladra, ma alcuni burattini spariscono misteriosamente, forse rapiti da un qualche malvivente. Cosa sta accadendo in teatro? Chi sta tramando contro i due fratelli e i loro piccoli amici? Saranno proprio i bambini che li aiuteranno a svelare il mistero?