Domenica 22 gennaio 2023, ore 16:00
NONNA, MI RACCONTI
Dici nonna e subito visualizzi immagini di ieri, un profumo particolare, un modo di dire, un sapore che solo una nonna sa creare.
Le nonne di una volta sapevano tante storie, le raccontavano accanto al focolare, storie che affondavano le loro origini indietro nel tempo ed erano portatrici delle tradizioni di un luogo. Storie intrise di magia, di mistero e di incanto.
Nonna è parola che dice di passato, di ricordi; è la strada già percorsa, tu la trovi a metà del suo cammino e ti accompagna avanti per un tratto, generosa della sua esperienza, ormai staccata dalle severità materne, riscopre la gioia di abbandonarsi al gioco, ai voli dell’immaginazione.
CON: Maria Elisa Calderoni, Elisa Pifferi
REGIA: Mauro Buttafava
PRODUZIONE: Associazione Artemista
Età consigliata dai 3 anni
Domenica 5 febbraio 2023, ore 16:00
CartaSìa
Compagnia Drogheria Rebelot
Bruno, artista geniale, è in crisi. Solo e senza nessun contatto con l’esterno, all’indomani di una mostra d’arte che potrebbe renderlo famoso, non è ancora riuscito a creare la sua opera. A trarlo d’impaccio dal blocco creativo sarà la materia stessa, la Carta, grezza prima e raffinata poi, che, nonostante i desideri e la volontà di Bruno, diventerà sempre più indipendente, fino a fargli scoprire che il modo migliore per stare al mondo è aprire la porta e lasciare che ognuno di noi, compresi noi stessi, vada con le proprie gambe per la strada che desidera.
“CartaSìa”, attraverso il linguaggio del teatro fisico e del teatro di figura, è un invito ad aprire i nostri cassetti interiori e a fare aria e lasciare andare tutto ciò che ci tiene incatenati a noi stessi. Perché a volte lasciare andare chi o ciò per cui abbiamo investito il nostro tempo – un’opera d’arte, un figlio, un amore, un progetto – vuol dire compiere un semplice e puro atto d’amore.
di e con Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes e Andrea Rizzo / Giovanni Consoli
movimenti scenici Andrea Rizzo
tutor Matteo Moglianesi
costume e maschera Ilaria Ariemme
voce radio Massimo Somaglino
produzione Drogheria Rebelot / BIBOteatro
in collaborazione con Laboratori Permanenti – Residenza Artistica Sansepolcro e La Corte
Ospitale – Forever Young 2022
con il sostegno di Periferie Artistiche – centro di residenza multidisciplinare della regione Lazio, MIBACT Direzione Generale dello Spettacolo – Regione Lazio Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili
Età consigliata dai 6 anni
Domenica 12 febbraio 2023, ore 16:00
BÙ!
Claudio Milani mette in scena le paure tipiche dei bambini, per far comprendere ai piccoli spettatori che sono patrimonio di tutti e che, con un po’ di coraggio, si possono sconfiggere e dimenticare. Gli autori uniscono all’esperienza teatrale la comune formazione in ambito educativo, riuscendo nell’intento di affrontare un tema delicato per i bambini utilizzando una modalità narrativa empatica, giocosa e lineare, capace catturare e affascinare i più piccoli attraverso una ritualità precisa e ritmata. Il teatro di Claudio Milani si richiama a quello dei cantastorie: è un teatro ex machina, una cinghia di trasmissione di idee ed emozioni, tra macchine di scena, meccanismi narrativi e recitazione, capace di mettere in moto quel che è dentro di noi, lasciandoci scoprire quel che noi non siamo più abituati a vedere.
di e con Claudio Milani
Testo Francesca Marchegiano e Claudio Milani
Scenografie Elisabetta Viganò, Paolo Luppino, Armando e Piera Milani
Musiche Debora Chiantella e Andrea Bernascon
Produzione MOMOM
Età consigliata dai 4 anni
Domenica 26 marzo 2023, ore 16:00
BRICIOLE DI FELICITÀ
ArteVox Teatro
Nel bosco delle case sospese irrompe all’improvviso il Venditore di Felicità: vende felicità in barattolo! Tutti gli abitanti la comprano, peccato però, i barattoli sono vuoti! Ma dov’è finita la loro felicità?
Ai piedi delle case sospese, nel “buco”, vive Ohibò. Ohibò è strano, parla una lingua diversa dalla loro, sembra felice. Che abbia rubato lui la loro felicità?Quando scopriranno il segreto di Ohibò scopriranno il segreto della felicità.
di Anna Maini
ispirato a Il Venditore di felicità
di Davide Calì e Marco Somà, Kite Edizioni
regia ArteVOX Teatro
consulenza artistica David Faraco (DK)
con Alessia Candido e Matteo Piovani
muppet Sig. Formicola, Marco Lucci
illustrazioni ed elaborazione estetica Rossana Maggi
video design e animazione Maria Elena Fusacchia
scene Marta Galli e Maria Elena Fusacchia
oggetti di scena Giorgia Goldoni
musiche originali Gipo Gurrado, Francesco Saverio Gliozzi
direttrice di produzione Marta Galli
Prima spettatrice Nadia Milani
Un progetto di ArteVOX Teatro
Produzione Fondazione Sipario Toscana, Teatro Linguaggicreativi
Età consigliata dai 3 anni
Durata 50 minuti