Prosa

TENENTE COLOMBO – Analisi di un omicidio
Programma

TENENTE COLOMBO – Analisi di un omicidio

Gialli - TENENTE COLOMBO - Analisi di un omicidio - di Richard Levinson & William Link - con Gianluca Ramazzotti, Pietro Bontempo, Samuela Sardo, Sara Ricci - regia Marcello Cotugno - Il famoso detective interpretato nella serie tv da Peter Falk nasce a teatro prima che sul piccolo schermo: gli stessi autori nel 1960 avevano creato il personaggio per una commedia gialla di grande impatto che a Broadway rimase per 5 anni consecutivi. Gli autori erano proprio Richard Levinson e William link.

IL MALATO IMMAGINARIO – L’ultimo viaggio
Programma

IL MALATO IMMAGINARIO – L’ultimo viaggio

Prosa 2 - Commedia - Il Malato Immaginario è una farsa perfetta. Molière, da veterano della risata, costruisce nell’ultima sua opera una macchina teatrale inattaccabile, tratteggiando personaggi classici e moderni allo stesso tempo.

LA SORELLA MIGLIORE
Programma

LA SORELLA MIGLIORE

Prosa 2 - Contemporanea - Come cambierebbe la vita di un uomo anni prima colpevole di un omicidio stradale, se venisse a sapere che la donna da lui investita e uccisa avrebbe avuto, per chissà quale male, nell’istante dell’incidente tre mesi di vita? Con quale maggiore leggerezza avrebbe sopportato gli anni di dolo e lutto?

IL CACCIATORE DI NAZISTI. L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal
Programma

IL CACCIATORE DI NAZISTI. L’avventurosa vita di Simon Wiesenthal

Prosa 1 - Impegno Civile - A metà tra un avvincente thriller di spionaggio e l’indagine storica, il Cacciatore di nazisti racconta la storia di Simon Wiesenthal che dopo essere sopravvissuto a cinque campi di sterminio, dedica il resto della sua esistenza a dare la caccia ai responsabili dell’Olocausto.

TRAPPOLA PER TOPI
Programma

TRAPPOLA PER TOPI

Prosa 2 - Gialli - TRAPPOLA PER TOPI - Londra. In una vecchia casa, adattata a locanda, i due giovani albergatori Mollie e Giles Ralston si trovano faccia a faccia con cinque bizzarri clienti che sembrano avere qualcosa da nascondere dopo un efferato omicidio. Un successo planetario di Agata Christie perché fonde più generi, il dramma, l’orrore, la commedia brillante.

LA MADRE
Programma

LA MADRE

Prosa 1 - Contemporanea - Florian Zeller, premio Oscar per la sceneggiatura de Il figlio con Anthony Hopkins fortunata trilogia sulla famiglia del drammaturgo e regista francese a cui appartiene La madre una commedia scritta come un orologio, come tutte le pièce di Zeller, sul tema dell'amore materno e sulle possibili derive patologiche cui può condurre.

BALASSO FA RUZANTE. Amori disperati in tempo di guerre
Programma

BALASSO FA RUZANTE. Amori disperati in tempo di guerre

Prosa 1 - Commedia - Amori disperati in tempo di guerra - Natalino Balasso riscrive l’opera di uno dei più grandi drammaturghi del Cinquecento, Angelo Beolco, detto Ruzante, attore e commediografo padovano del Rinascimento. Un nuovo dialetto molto spassoso invade il palcoscenico.

COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI
Programma

COSA NOSTRA SPIEGATA AI BAMBINI

Prosa 2 - Impegno Civile - Nel 1983 per la prima volta diventa Sindaco di Palermo una donna, Elda Pucci. Un anno dopo viene sfiduciata. La sua casa poi salta in aria con due cariche esplosive. Una attrice, un ensemble di voci: la storia di una donna, di una città, di un anno.

ESODO
Programma

ESODO

FUORI ABBONAMENTO - Vincitore del Concorso Giuseppe Bertolucci - Esodo racconta con voce chiara, ritmo incalzante e senza artifici una pagina dolorosa e complessa della storia recente, quella dell’Esodo istriano da Pola (1946), terra di confine, in una dimensione umana. Diego Runco passa da un personaggio all’altro, dal tragico al comico, tratteggia un affresco di mezzo secolo fino all’indipendenza della Croazia (1991).

LE MEMORIE DI IVAN KARAMAZOV
Programma

LE MEMORIE DI IVAN KARAMAZOV

Prosa 1 - Classici - Una grande prova d’attore al cospetto di un personaggio che ha segnato tutta la sua carriera. Un personaggio che resiste nel tempo, un personaggio classico, tra i più tormentati della letteratura. Ivan Karamazov, il libero pensatore che teorizza l’amoralità del mondo e conduce all’omicidio, forse consapevolmente, l’assassino del padre.

  • 1
  • 2
  • 4