Prosa

Un tram che si chiama Desiderio
Programma

Un tram che si chiama Desiderio

Il testo è ambientato nella New Orleans degli anni quaranta e narra la storia di Blanche, che dopo che la casa di famiglia è stata pignorata si trasferisce dalla sorella Stella sposata con un uomo rozzo e volgare di origine polacca, Stanley. Ma il violento conflitto che si innesca fra lei e Stanley, la porterà alla pazzia, già latente in lei.

Ditegli sempre di sì
Programma

Ditegli sempre di sì

‘Ditegli sempre di sì’ è uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo, basato sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico. Una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.

La parrucca
Programma

La parrucca

Da ‘La parrucca’ e ‘Paese di mare’ di Natalia Ginzburg, con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta. ‘La parrucca’ e ‘Paese di mare’ sono due atti unici di Natalia Ginzburg che sembrano l’uno la prosecuzione dell’altro.

Orgoglio e pregiudizio
Programma

Orgoglio e pregiudizio

Arturo Cirillo mette in scena uno dei capolavori letterari di una scrittrice che osserva compiaciuta quel che le accade accanto, reinterpretando la realtà, che non smette mai di essere vera, come il teatro.

Ci vuole orecchio
Programma

Ci vuole orecchio

Elio canta e recita Enzo Jannacci. Enzo Jannacci, il poetastro come amava definirsi, è stato il cantautore più eccentrico e personale della storia della canzone italiana, in grado di intrecciare temi e stili apparentemente inconciliabili

La vita davanti a sé
Programma

La vita davanti a sé

Con Silvio Orlando. Una storia commovente e sempre attualissima, che racconta di vite sgangherate che vanno alla rovescia, ma anche di un’improbabile storia d’amore toccata dalla grazia.

Debora Villa – Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere
Programma

Debora Villa – Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere

NEL CORTILE ESTERNO DI PALAZZO ISIMBARDI - “Tanto tempo fa, i Marziani e le Venusiane si incontrarono, si innamorarono e vissero felici insieme perché si rispettavano e accettavano le loro differenze. Poi arrivarono sulla terra e furono colti da amnesia: si dimenticarono di provenire da pianeti diversi.” Il testo di John Gray è un best seller mondiale che ha venduto 50 milioni di copie ed è stato tradotto in 40 lingue.

Leonardo Manera – Vivere!
Programma

Leonardo Manera – Vivere!

NEL CORTILE ESTERNO DI PALAZZO ISIMBARDI - Il cabaret a cielo aperto: in scena Leonardo Manera con il suo spettacolo Vivere. Nessuno era abituato a convivere con una malattia senza avere fin da subito cure e risposte certe. Il Coronavirus è arrivato all'improvviso tra code in tangenziale, figli da accompagnare a scuola e mil-le impegni quotidiani, stancanti, faticosi, a volte insopportabili.

Antonio Ornano – Antology
Programma

Antonio Ornano – Antology

NEL CORTILE ESTERNO DI PALAZZO ISIMBARDI - Antology, uno spettacolo di e con il comico Antonio Ornano. Un racconto di vita profondamente segnato da figure evocate in scena – esperti animali, registi bipolari, life coach, muratori di Renzo Piano - ma soprattutto da una figura femminile vincente e prevaricatrice, la mia “crostatina” che altri non è se non la mia dolce metà.

IL NODO – Ambra Angiolini e Ludovica Modugno
Programma

IL NODO – Ambra Angiolini e Ludovica Modugno

Un’aula di una scuola pubblica. È l’ora di ricevimento per una insegnante di una classe di prima media. Al colloquio si presenta inaspettatamente la madre di un suo allievo. Suo figlio è stato vittima di bullismo o forse l'insegnante stesso è stato un molestatore...

  • 1
  • 2