Prosa

SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA
Programma

SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA

Per festeggiare i cento anni dalla nascita di Pietro Garinei, uno dei più esperti ed arguti autori teatrali del ‘900, va in scena una commedia musicale della premiata Ditta Garinei & Giovannini, i due ideatori della commedia musicale italiana.

IL MARITO INVISIBILE
Programma

IL MARITO INVISIBILE

Commedia esilarante, scritta dal pavese Edoardo Erba, che racconta la scomparsa, dalle nostre vite, delle “relazioni”. Fiamma e Lorella sono due amiche cinquantenni che non si vedono da tempo, ma sono in contatto attraverso la chat. Quando Lorella annuncerà all’amica di essersi sposata ma che il marito è invisibile, desterà in Fiamma molta preoccupazione sulla sua salute mentale.

PIGIAMA PER SEI
Programma

PIGIAMA PER SEI

Il trionfo della commedia brillante ad equivoci, con lui, lei, l’altro.  La coppia formata da Jacqueline e Bernard invita in villa un amico di lui, Robert, che è l’amante segreto di lei. Ma l’invito nasconde un altro inghippo: Bernard, il tradito, è a sua volta l’amante di Brigitte che viene spacciata per la ragazza di Robert.

TARTUFO
Programma

TARTUFO

Commedia emblematica sul tema dell’ipocrisia, Molière sbeffeggia coloro che, dietro al rigorismo religioso, celano empi comportamenti, nella sempre attuale battaglia tra verità e inganno, onestà ed ipocrisia. Tartufo, scaltro, pericoloso e depravato, raggira e tradisce il suo sprovveduto benefattore Orgone.

LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA
Programma

LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA

Scritta nel 1952, affronta il tema della giovinezza carica di sogni ed aspettative. Racconta di un gigolo, Chance Wayne che torna nella sua città natale in Florida con la diva in declino Alexandra Del Lago, per cercare di riprendersi quello che aveva lasciato durante la sua giovinezza, una donna, Heavenly, il suo primo amore.

PICCOLE DONNE – Il musical di Broadway
Programma

PICCOLE DONNE – Il musical di Broadway

Per la prima volta la versione italiana del musical di Broadway, che è un adattamento del celebre romanzo per ragazzi di Luisa May Alcott datato 1868 e che ha appassionato generazioni di adolescenti. Un testo senza tempo, adatto al pubblico di ogni età.

TESTIMONE D’ACCUSA
Programma

TESTIMONE D’ACCUSA

In origine fu un racconto breve della “regina” del crimine Agatha Christie, che ne ricavò una pièce teatrale a Londra nel 1953. Il regista Billy Wilder ne trasse un film nel 1957, protagonisti Charles Laughton, Tyrone Power e Marlene Dietrich, che valse sei candidature all’Oscar. Lo spettacolo teatrale riscosse un grande successo non solo in Inghilterra ma anche in America. Leonard Vole è accusato dell’omicidio di una ricca vedova ma la moglie Christine rifiuta di testimoniare in sua difesa.

OBLIVION RHAPSODY
Programma

OBLIVION RHAPSODY

Leggerezza, rapidità, esattezza, molteplicità, visibilità. E tanto divertimento. In una parola: Oblivion. Il quintetto vocale per eccellenza, trascinante, profondamente leggero e acrobatico. Con una solidità nata dal gusto per una comicità intelligente che attinge a molti generi: cabaret, cafè Chantant, rivista. La loro arte scenica è accompagnata dal una tecnica impeccabile, dalla capacità vocale e dalla densità dei contenuti.

Un tram che si chiama Desiderio
Programma

Un tram che si chiama Desiderio

Il testo è ambientato nella New Orleans degli anni quaranta e narra la storia di Blanche, che dopo che la casa di famiglia è stata pignorata si trasferisce dalla sorella Stella sposata con un uomo rozzo e volgare di origine polacca, Stanley. Ma il violento conflitto che si innesca fra lei e Stanley, la porterà alla pazzia, già latente in lei.

Ditegli sempre di sì
Programma

Ditegli sempre di sì

‘Ditegli sempre di sì’ è uno dei primi testi scritti da Eduardo De Filippo, basato sul perfetto meccanismo del testo in equilibrio tra comico e tragico. Una commedia molto divertente che, pur conservando le sue note farsesche, suggerisce serie riflessioni sul labile confine tra salute e malattia mentale.