JAN NIKOVICH – Pianoforte

Domenica 30 novembre 2025 - Ore 21.00
JAN NIKOVICH – Pianoforte

La sua totale dedizione alla musica è davvero sorprendente: non solo le sue dita e la sua mente, ma tutto il suo essere sono dedicati al servizio della musica… davvero una straordinaria combinazione di virtuosismo, immaginazione e riflessione…

Riconosciuto come uno dei migliori giovani pianisti croati, Jan Nikovich ha attirato l’attenzione degli amanti della musica di tutto il mondo.

Si esibisce spesso in Croazia e all’estero: Stati Uniti, Austria, Belgio, Brasile, Russia, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Regno Unito.

Ha suonato da solista con le principali orchestre croate e, più recentemente, con la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra sotto la direzione del Maestro Domingo Hindoyan, trasmesso su radio Classic FM.

Jan ha ottenuto vittorie e premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui Hilton Head (Carolina del Sud, USA), Bösendorfer USASU (Arizona, USA), James Mottram (Manchester, Regno Unito), Ferdo Livadić, Papandopulo, Young Virtuosos, Città di Gorizia, EPTA, Val Tidone, oltre ad essere stato più volte vincitore nazionale sia nella categoria solista che in quella di musica da camera. Ha vinto sette volte il Premio Oscar assegnato dal Ministero della Scienza e dell’Istruzione della Croazia, nel 2020 ha ricevuto il Premio del Rettore presso l’Università di Zagabria e la Borsa di Studio Yamaha e, più recentemente, nel 2024 gli è stato conferito il premio croato “Giovane musicista dell’anno”.

Ha iniziato a studiare pianoforte con Ela Korbar, ha studiato con Ruben Dalibaltayan, Eliso Virsaladze e Milana Chernyavska e attualmente è sotto la guida della professoressa Natalia Trull all’Accademia del Ridotto di Stradella. Jan è inoltre borsista dell’Accademia di Musica del Liechtenstein e tra i suoi mentori figurano Sergio Tiempo, Claudio Martinez Mehner e Rena Shereshevskaya. Jan è stato selezionato per il Junior Music Camp di Barcellona, ​​dove ha lavorato e suonato con Lang Lang, che si è poi esibito con lui all’Allianz Arena di Monaco di Baviera davanti a 70.000 persone.

I video di Jan hanno attirato milioni di ascoltatori sui social media e nel 2024 è stato nominato per il premio Croato dell’anno dal quotidiano Večernji list.

MUSICA